Cop27, al via il summit sul clima. Von der Leyen: “Dobbiamo fare tutto il possibile per mantenere la soglia di 1,5 gradi”

Cop27, al via il summit sul clima. Von der Leyen: “Dobbiamo fare tutto il possibile per mantenere la soglia di 1,5 gradi”


Il 27esimo vertice Onu sui Cambiamenti Climatici, Cop27 entra nel vivo: oggi è il giorno dei primi capi di stato presenti in Egitto, chiamati a confrontarsi sulle sfide climatiche ed energetiche del Pianeta. Per l’Italia ci sarà la premier Giorgia Meloni il cui intervento in plenaria è atteso tra le 17 e le 18 (ora egiziana). Ad accompagnare Meloni al suo primo vertice internazionale saranno il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e l’inviato speciale per il clima Alessandro Modiano.

Il vertice, oltre a diversi capi di Stato africani, vedrà presenti anche il principe dell’Arabia Saudita Mohammad bin Salman Al Sa’ud, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez, ma anche la premier finlandese Sanna Marin e altri, mentre Emmanuel Macron, premier francese, parlerà l’8 novembre.

Meloni è attesa anche a uno degli altri eventi di giornata alla Cop27 di Sharm el-Sheikh, quello in cui al Padiglione Italia in un incontro organizzato da Cassa Depositi e prestiti verrà presentato il Fondo italiano per il clima: 840 milioni all’anno per cinque anni, da utilizzare per finanziare le criticità relative alla crisi climatica e i cui dettagli verranno raccontati anche alla presenza del ministro Fratin.

 

fondamentale, in questa Cop, sarà infatti il tema che è stato “ufficializzato” ieri in agenda, quello dei “loss and damage”, le perdite e danni e i necessari finanziamenti da parte dei paesi più ricchi a quelli più vulnerabili colpiti dalla crisi. Argomento estremamente delicato che vede i delegati degli stati meno abbienti e più soggetti ai fenomeni meteo intensi spingere per ottenere finalmente gli aiuti richiesti, mentre dall’altra parte le nazioni più ricche esprimono dubbi: pagare per “risarcimenti” (il che riaprirebbe molte questioni anche sugli eventi climatici del passato) o come “assicurazione” solo per le emergenze più recenti?
 

Sugli atteggiamenti della politica nei confronti del “loss and damage” e su cosa sperano concretamente di ottenere i Paesi più vulnerabili forse si conoscerà qualcosa di più nell’incontro (in programma oggi alle 15.20 egiziane) fra il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres e Muhammad Shehbaz Sharif, primo ministro di quel Pakistan dove le recenti alluvioni hanno causato 33 milioni di sfollati e migliaia di vittime.

Ore 11,45 Al Sisi apre la Conferenza sul clima

Con un discorso del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, è iniziato a Sharm El-Sheikh il summit delle Nazioni unite sul Clima nell’ambito della Cop27.
Al Sisi, in apertura del suo intervento, ha sottolineato che vi sono “grandi aspettative” da questa conferenza.

 

Ore 11,30 Lagarde: “Adattare politica Bce a cambiamento climatico”

“Alla Banca Centrale Europea, il nostro obiettivo primario è mantenere i prezzi stabili. Questa è la bussola che guida ogni nostra azione, ora più che mai. Per adempiere a questa responsabilità fondamentale, abbiamo bisogno di un quadro completo di tutti i fattori che influenzano l’inflazione in modo che le nostre politiche rimangano efficaci”, sottolinea la presidente della Bce, Christine Lagarde, in un post sul sito dell’Eurotower dedicato al dibattito in corso alla Cop27.

 

Ore 11 Macron: “Usa e Cina paghino aiuti a Paesi poveri”

“Abbiamo bisogno che gli Stati Uniti e la Cina accelerino” sui tagli alle emissioni e sugli aiuti finanziari. E’ l’appello rivolto dal presidente francese Emmanuel Macron a margine dei lavori della Cop27, con la sessione plenaria dei leader che si apre stamattina. “Gli europei stanno pagando – ha lamentato -Siamo gli unici a pagare. Bisogna fare pressione sui Paesi ricchi non europei, dicendo loro: ‘Dovete pagare la vostra parte'”, ha detto.

 

ore 10:00 – Von der Leyen: “Tutto il possibile per mantenere 1,5°C”

“Dobbiamo affrontare molte sfide, ma il cambiamento climatico è la più grande. Questa Cop27 dovrà tenere traccia delle promesse. Dobbiamo fare tutto il possibile per mantenere” l’obiettivo di limitare il riscaldamento climatico “a 1,5 gradi” rispetto ai livelli pre-industriali “a portata di mano”. Lo ha scritto in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in concomitanza con l’avvio della Cop27 a Sharm El Sheikh. “L’Europa mantiene la rotta”, ha aggiunto.

 

ore 9.38 L’arrivo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata all’International Convention Center di Sharm el-Sheikh per la cerimonia inaugurale degli incontri di alto livello della Cop27, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite. La premier – accompagnata nella giornata dal ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto – è stata accolta dal presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi e dal segretario generale dell’Onu Antonio Guterres.





Source link
[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2022-11-07 10:48:37 ,

www.repubblica.it

[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2022-11-07 10:48:37 ,
Il post dal titolo: Cop27, al via il summit sul clima. Von der Leyen: “Dobbiamo fare tutto il possibile per mantenere la soglia di 1,5 gradi” scitto da [email protected] (Redazione di Green and Blue) il 2022-11-07 10:48:37 , è apparso sul quotidiano online Repubblica.it > Green and blue

Previous Paolo Ruffini, il suo film in una sala quasi vuota. Lui stringe la mano ai pochi presenti: “Grazie infinite” (Video)

Leave Your Comment